
Avv. Leonardo D'Erasmo
L’Avv. Leonardo D’Erasmo ha compiuto gli studi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.
Oggi è un avvocato cassazionista, con venti anni di esperienza in materia di diritto penale, responsabilità professionale medica, diritto di famiglia e minori.
In ambito penale si occupa sia del penale bianco che carcerario, specializzato in tutte le fasi del processo da quella delle indagini fino ad arrivare a quella dell’esecuzione penale (Tribunale di Sorveglianza).
Per quanto attiene alla responsabilità professionale medica ha maturato esperienza come avvocato delle più importanti cliniche al mondo rappresentando il legale di riferimento in Italia.
Fornisce assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale attraverso un modello di “prevenzione giuridica” dallo stesso elaborata e rivolta a tutte quelle strutture sanitarie che vogliono tutelare il proprio operato.
Inoltre, l’attività legale è dedicata alla redazione di consensi informati “blindati” in grado di garantire il medico da azioni legali attraverso una corretta informazione del paziente, circa eventuali rischi e complicanze della prestazione medica.
L’avv. D’Erasmo è anche il consulente legale di riferimento della Società Italiana di Tricologia (S.I.TRI.) e della I.S.H.R per le quali è, altresì, relatore ai Congressi annuali.
Inoltre, ha tenuto lezione presso l’Università degli Studi di Brescia, facoltà di medicina e chirurgia, al Corso di Specializzazione per dermatologi diretto dal Prof. Fabio Rinaldi.
Numerosissimo sono poi i casi di diritto di famiglia e minori portati a termine con successo: dai casi mediatici, si pensi al “Prati Gate” dove assiste il bambino vittima di gravi reati, ai numerosi casi quotidiani dove è necessaria l’opera di un professionista esperto.
Nel corso degli anni è diventato anche l’avvocato di numerosi personaggi noti (attori, personaggi pubblici, sportivi) affinando la propria attività anche in ambito contrattuale.
Svolge la propria attività in tutta Italia con i due studi principali a Roma e Milano.